Ricorso Multa per un'infrazione che non hai commesso

Multe ingiuste

Cosa sono le multe ingiuste? Sono tutte quelle multe che ti sono state addebitate senza un giusto motivo in quanto non sei tu il responsabile di quella determinata infrazione del codice della strada. Per poter fare il ricorso alle multe ingiuste è bene sapere che non devono essere trascorsi più di 30 giorni dalla data di contestazione della violazione o di notificazione del verbale di accertamento. Nel caso in cui tu riceva ingiustamente una multa, infatti, potrai scegliere di rivolgerti tramite Giustizia Immediata al Giudice di Pace o direttamente al Prefetto. Nel primo caso non dovranno essere trascorsi 30 giorni dalla notifica, nel secondo caso invece i giorni entro i quali è possibile opporsi per le multe ingiuste sono 60. Ecco le procedure alternative che offriamo:

Giudice di Pace

Nel caso di procedura giudiziaria

Per ricorrere al Giudice di Pace non devono essere trascorsi 30 giorni dalla data di notificazione del verbale di accertamento.

Prefetto

Nel caso di opposizione al Prefetto

Il ricorso al Prefetto prevede il completamento e la redazione dell'istanza. Per farlo sarà necessario che stampiate e spediate l'istanza con raccomandata A/R. E' importante che ciò avvenga entro 60 giorni dalla ricezione della notifica.