Rimborso biglietto aereo non utilizzato: cosa fare

Cosa fare per ottenere il rimborso biglietto aereo non utilizzato

rimborso biglietto aereo non utilizzatoPrenotare un biglietto aereo per un viaggio molto tempo prima della partenza è una buona prassi per risparmiare e viaggiare organizzati, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e spesso capita di dover richiedere il rimborso per il biglietto aereo non utilizzato.

Una malattia improvvisa, un incidente o un problema non previsto sono cose che potrebbero capitare a chiunque abbia prenotato una partenza (o un rientro!) molto tempo prima della data stabilita e per questo il rimborso del biglietto aereo non utilizzato dovrebbe essere un diritto semplice da esercitare.

Attualmente questo non accade con facilità perché, nonostante la legislazione in merito sia chiara e tuteli il viaggiatore nella richiesta di rimborso del biglietto aereo non utilizzato, spesso le compagnie aeree ostacolano questa richiesta da parte degli utenti.

Cosa dice la legge sul rimborso del biglietto aereo non utilizzato

A tutelare i diritti dei viaggiatori è il codice della navigazione, riformulato dal decreto legislativo 96 del 9 maggio 2005 che, all’articolo 945, riporta la seguente dicitura: “Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato”.

Ciò significa che un viaggiatore ha il diritto di richiedere il rimborso biglietto aereo non utilizzato e di ricevere l’intera somma versata: di solito, infatti, le uniche spese a cui si ha diritto per un qualsiasi viaggio non goduto sono quelle aeroportuali.

Quando si può chiedere il rimborso del biglietto aereo non utilizzato  

rimborso biglietto aereo Secondo la legge non esistono biglietti non rimborsabili e qualora l’utente sia impossibilitato ad usufruire del volo per motivi eccezionali e non prevedibili come una calamità naturale, una malattia improvvisa, il furto dei documenti di viaggio e così via, la compagnia è tenuta ad effettuare il rimborso del costo dell’intero biglietto.

Lo stesso obbligo di legge vale nei casi in cui, a seguito della cancellazione o del ritardo del volo, l’utente non voglia usufruire di voli sostitutivi.

È bene sapere quindi che, a prescindere dalla stipula di un’assicurazione all’acquisto del biglietto o dalla tipologia di biglietto è possibile richiedere il rimborso dell’intera cifra spesa.

Perché è importante informarsi: il punto di vista delle compagnie aeree

Informarsi è più che importante perché è così che un utente può tutelarsi e far valere i suoi diritti. Spesso infatti, accade che le compagnie aeree limitino in qualche modo l’applicazione totale di questo diritto. Per esempio, la maggior parte delle compagnie aeree prevede che un’eventuale cancellazione della prenotazione sia fatta prima della partenza del volo, pena il rimborso totale del biglietto.

E ancora, le compagnie aeree prevedono il rimborso del biglietto solo in caso di acquisto di una polizza assicurativa sul viaggio, che copra eventuali problemi nel prendere l’aereo.

Come ottenere il rimborso del biglietto aereo non utilizzato

Ottenere questo tipo di rimborso può quindi non essere semplice e rivolgersi ad un avvocato può essere dispendioso sia in termini di tempo che di denaro. Rivolgendoti a Giustizia Immediata, invece, potrai ottenere il rimborso del biglietto aereo in modo facile e veloce. Avrai a disposizione professionisti che ti supporteranno in modo tale da inoltrare la pratica al Giudice di Pace o, qualora tu lo volessi, risolvere la controversia in via amichevole.