Diritto di recesso del consumatore: una guida

Quando sussiste il diritto di recesso del consumatore e come si esercita

diritto di recesso del consumatoreIl diritto di recesso del consumatore è la possibilità che ha quest’ultimo di sciogliere il vincolo contrattuale con il venditore presso il quale ha acquistato della merce o dei beni, esercitando il diritto di aver rimborsato il prezzo pagato.

È possibile esercitare il diritto di recesso del consumatore solo quando il bene o servizio è stato acquistato tramite compravendita online o comunque a distanza, ovvero lontano dai locali commerciali del venditore. Quando si acquista un bene direttamente in negozio, infatti, il diritto di recesso non è più valido e la possibilità di aver rimborsata la somma pagata dietro restituzione della merce è a discrezione del venditore.

Quando è possibile appellarsi al diritto di recesso del consumatore

Non sempre quindi, è possibile appellarsi al diritto di recesso ma è bene conoscere i motivi per i quali è possibile farlo per poter acquistare prodotti, beni e servizi in maniera più consapevole e godere dei propri diritti.

Il diritto di recesso è valido quando:

  1. Il prodotto ci è stato consegnato con dei danni evidenti, quindi rotto, o risulta essere difettoso
  2. Il prodotto è diverso da quello che abbiamo acquistato
  3. La merce arriva in ritardo
  4. La merce non viene consegnata
  5. La merce non viene consegnata nella data concordata

Come si esercita il diritto di recesso

esercitare il diritto di recessoNon sempre i consumatori sono informati e preparati a riguardo e molto spesso finiscono per accettare merce difettosa, subendo disagi senza essere ripagati: in tal senso Giustizia Immediata è scesa in campo per offrire consulenza legale online a chiunque voglia portare avanti una causa senza necessariamente doversi rivolgere ad un avvocato.

Grazie ai servizi legali online di Giustizia Immediata chiunque potrà risolvere problemi legati per esempio, all’acquisto e alla vendita di prodotti difettosi o comunque non in linea con le richieste concordate.

È bene sapere che per poter esercitare il diritto di recesso del consumatore, è necessario che sussistano almeno queste condizioni:

  • In caso di merce difettosa, il difetto deve essere grave ed esistente all’acquisto. Ciò significa che se il difetto viene causato dal compratore una volta ricevuto il prodotto, non si potrà procedere per vie legali e intraprendere la strada del diritto di recesso.
  • Non devono essere trascorsi più di quattordici giorni dal ricevimento della merce per poterla contestare. Nel caso in cui il consumatore non sia stato informato del diritto di recesso, questo termine si allunga a da due a tre mesi nel caso di contratti a distanza.
  • È necessario avere la prova d’acquisto della merce che si vuole contestare.

Se queste condizioni sussistono, si potrà allora procedere con l’invio della documentazione necessaria per ottenere il rimborso e per far sì che questo avvenga nel migliore dei modi e seguendo la giusta prassi, sarà conveniente affidarsi al team che Giustizia Immediata ha predisposto per risolvere questioni del genere.

Quando non è valido il diritto di recesso

Il diritto di recesso non sempre è applicabile e ci sono casi anche di vendite a distanza, in cui non è possibile usufruirne, ovvero se la compravendita:

  • Avviene tramite telefono pubblico
  • Avviene tramite distributori automatici
  • È relativa a strumenti finanziari
  • Si riferisce a servizi con prenotazione (es. trasporti, ristorazione, tempo libero, etc.)
  • È relativa a giornali, periodici o riviste o ancora a beni personalizzati e confezionati su misura
  • È relativo all’acquisto di servizi di scommesse o di lotteria
  • Serve per l’acquisto o la costruzione di beni immobili

Per risolvere la tua controversia e godere del diritto di recesso in modo semplice e veloce, non dovrai far altro che scegliere il tuo caso specifico e inviarci la richiesta di risoluzione online: Giustizia Immediata provvederà a intraprendere l’iter di inoltro della pratica al posto tuo. Potrai così risparmiare tempo e denaro.