Cos’è e quando si può fare il ricorso per decreto ingiuntivo al Giudice di Pace
Il ricorso per decreto ingiuntivo al Giudice di Pace è uno dei modi con cui potrete recuperare un credito che avete nei confronti di un debitore che non si appresta a restituirvelo.
Nella nostra guida su come recuperare un credito avevamo parlato dei vari strumenti che la Legislazione italiana mette a disposizione in tal senso per poter agire anche senza l’aiuto di un avvocato, nel tentativo di risolvere questa controversia velocemente e snellire le procedure burocratiche.
Qui ci soffermeremo a capire come poter recuperare un credito sfruttando il ricorso per decreto ingiuntivo al Giudice di Pace che non è altro che un provvedimento con il quale il Giudice ordina un soggetto ad adempiere al pagamento del debito o anche a riconsegnare un oggetto entro un limite di tempo stabilito.
Qualora il debitore non dovesse adempiere al decreto del Giudice, scatterebbero azioni esecutive come il pignoramento di un mobile o di un immobile, l’iscrizione di ipoteca dei beni e così via; è importante quindi rientrare nei termini stabiliti dal Giudice per evitare di incorrere in soluzioni definitive della risoluzione della causa.
Caratteristiche del ricorso per decreto ingiuntivo al Giudice di Pace
Il procedimento ingiuntivo è caratterizzato da una cognizione sommaria ovvero è possibile inoltrarlo solo se sussistono determinate condizioni. Se ci sono le condizioni previste, infatti, il giudice può ingiungere a restituire il debito nel termine di quaranta giorni, avvertendo la parte che entro lo stesso termine potrà fare opposizione. Se questa non dovesse farla, si procederà all’esecuzione forzata del decreto che diventa a tutti gli effetti esecutivo.
Alcune delle condizioni di ammissibilità per procedere al ricorso per decreto ingiuntivo al Giudice di Pace sono:
- Valore della causa – Una delle prime condizioni necessarie prevede che l’iscrizione a ruolo possa essere effettuata da un cittadino qualora il valore della causa non superi i 1.100 euro, perché in caso contrario si vedrà necessaria la presenza di un avvocato.
- Certificazione scritta del credito – il decreto ingiuntivo è un provvedimento che può essere preso su richiesta di un titolare di un credito che sia certificato (ovvero fondato su prova scritta) e che sia liquido ed esigibile e che questo venga restituito normalmente entro il termine di quaranta giorni dall’avvenuta notifica. Come già detto, qualora il debitore non faccia alcuna opposizione entro questo termine e/o non provveda al risanamento del debito, si procederà all’esecuzione forzata di cui prima.
Come si fa il ricorso per decreto ingiuntivo al Giudice di Pace
Qualora voleste procedere al ricorso per decreto ingiuntivo al Giudice di Pace senza l’aiuto di un avvocato, dovrete effettuare la pre-iscrizione sul sito del Ministero della Giustizia per poi iscrivere a ruolo il ricorso presso l’ufficio di competenza. È possibile saltare la procedura online e compilare la domanda cartacea portandola fisicamente.
I documenti cartacei necessari per il richiedere il decreto ingiuntivo sono:
- Il protocollo della pre-iscrizione online
- Le prove documentate del ricorso
- Il contributo unificato e le marche da bollo
Una volta iscritto a ruolo il ricorso, il tempo trascorso per l’emissione del decreto ingiuntivo è di 30 giorni. Per redigere il documento per la presentazione del ricorso non ci sono formule prestabilite, l’importante è che non manchino informazioni come:
- Gli estremi del creditore
- Gli estremi del debitore
- I dettagli sul credito (importo preciso, spese e interessi)
- La causale del credito
- L’indicazione delle prove scritte che andranno allegate
- Richiesta di emissione del decreto al Giudice
Come procedere dopo aver ottenuto il decreto ingiuntivo
Se riuscirete ad ottenere il decreto ingiuntivo da parte del Giudice di Pace, dovrete notificarlo al debitore tramite l’ufficiale giudiziario competente del tribunale consegnandola a mano o per posta al debitore stesso.
Se dopo 40 giorni dalla consegna al debitore quest’ultimo non avrà provveduto ad opporsi, il decreto diventa definitivo e non può più essere impugnato: avrà quindi gli stessi effetti di una sentenza.
Qualora aveste bisogno di fare un ricorso al Giudice di Pace per decreto ingiuntivo senza il costo di un avvocato ma tramite un consulente legale che possa indicarvi la strada giusta da percorrere per risolvere la controversia, contattate il nostro team di Giustizia Immediata per avere tutte le informazioni del caso e per risolvere la controversia online.