Come e quando fare il ricorso al Giudice di Pace per multa
Se intendete fare un ricorso al Giudice di Pace per multa significa che la contravvenzione che avete ricevuto per violazione del codice della strada è errata, presenza vizi di forma o volete contestarla perché semplicemente non avete commesso alcuna infrazione.
Prima di approfondire le modalità con le quali conviene presentare un ricorso al Giudice di Pace per una multa, sarà bene capire in quali casi è possibile farlo, ovvero quando la multa è effettivamente contestabile.
Quando si può fare ricorso per multa al Giudice di Pace
Per contestare un verbale o una multa e poter fare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto è necessario che sussistano alcune condizioni, verificate le quali sarà possibile inoltrare la pratica. In genere, è possibile contestare una multa al GdP quando:
- l’autovelox non è segnalato
- gli apparecchi che rilevano l’infrazione non sono omologati
- il conducente riceve due verbali sulla stessa infrazione
- il verbale è illeggibile, non completo nelle sue parti
- la notifica del verbale avviene dopo i 90 giorni dalla data di accertamento e non da quella dell’infrazione
- il verbale viene pagato e si riceve una nuova notifica di pagamento
- la multa viene notificata al vecchio proprietario anche dopo il passaggio di proprietà
- il verbale presenta un errore nella tipologia di infrazione
- il verbale è redatto da autorità non competenti per quel determinato territorio
In che modo conviene presentare al Giudice di Pace un ricorso per multa
In genere si può ricorrere al giudizio del Giudice di Pace inviando il ricorso tramite raccomandata a/r o direttamente a mano, facendo capo al luogo in cui è avvenuta la violazione del codice della strada; oltre al modulo del ricorso si dovranno inviare anche il codice fiscale, il verbale in questione e tutta la documentazione a favore della contestazione.
Già dal 2010 questo tipo di operazione presso il Giudice di Pace o presso il Prefetto non è più gratuita e il costo del servizio varia in base al valore della multa: ciò implica che per multe con importi bassi o inferiori al costo del servizio non sarà conveniente inoltrare la pratica, a meno che il costo della multa sia nettamente superiore.
Fare il ricorso per multe online con Giustizia Immediata
Una volta chiarita la convenienza economica in tal senso, la prima cosa a cui pensare per poter portare avanti un ricorso al Giudice di Pace per multa sarà sicuramente quella di rivolgersi ad un professionista del settore e contattare un avvocato potrebbe non essere la soluzione migliore.
Nella maggior parte dei casi, infatti, rivolgersi ad un avvocato per contestare una multa implica un dispendio di tempo e di risorse economiche non indifferente, ed è per questo che sempre più persone scelgono un’alternativa.
Noi di Giustizia Immediata, per esempio, abbiamo creato un’alternativa all’avvocato per il ricorso contro le multe, ed in breve tempo e a costi notevolmente ridotti rispetto a quelli della parcella di un legale, riusciamo a risolvere questo tipo di controversie direttamente online.
La nostra consulenza legale online non si limita al ricorso al Giudice di Pace per multa, ma a molte altre controversie quotidiane che necessitano, come le multe, di un professionista del settore che abbia le competenze specifiche per compilare correttamente tutti i moduli e risolvere in modo ottimale la situazione.
Affidati al nostro team e risolvi il tuo caso online senza i costi di un avvocato.